A macchia d'olio, la scuola nel museo

Sabato 26 settembre 2020 si è svolta alle Grotte di Catullo a Sirmione la presentazione dei pannelli prodotti dagli alunni che hanno partecipato al progetto “A macchia d’olio”, promosso dal Polo Museale regionale della Lombardia. L’attività, centrata sull’oliveto storico delle Grotte, ha coinvolto ragazzi dell’IPSEOA “Caterina de’ Medici”, del Liceo “Bagatta” e dell’IIS “Dandolo”, in un percorso di studio e approfondimento con esperti di agronomia, archeologia e comunicazione. Data la situazione di emergenza sanitaria erano presenti pochi alunni e pochi genitori. Denise Zanchi, accompagnata dalla mamma, ha esposto il lavoro svolto dal gruppo della scuola alberghiera. I pannelli, risultato finale della ricerca e della rielaborazione dei ragazzi, fanno ora parte della dotazione museale fissa, con il logo della scuola e con i nomi degli alunni e dei docenti che hanno partecipato.