Presentazione

Oggi la scuola conta più di 1000 iscritti fra la sede di Gardone Riviera e la sede di Desenzano del Garda e costituisce un punto di riferimento professionale e culturale per il territorio, che comprende tutta la sponda bresciana del lago di Garda e una larga fascia di comuni limitrofi. Dopo un biennio comune la scuola offre la possibilità di seguire corsi triennali che portano al diploma statale: Enogastronomia, Servizi di sala e vendita, Accoglienza turistica e Prodotti dolciari. Durante il triennio di specializzazione gli alunni svolgono 400 ore di alternanza scuola-lavoro in aziende locali del territorio, in aziende turistico-ristorative italiane o in strutture all’estero. Ogni anno circa 600 studenti delle classi terza, quarta e quinta fanno esperienze di alternanza in aziende del territorio, in realtà italiane o all’estero. Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di: intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’ opzione “Enogastronomia-Prodotti dolciari artigianali e industriali” (attiva solo nella sede di Desenzano) gli studenti sono in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; hanno competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare. Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado: di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali,interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale. Nell’articolazione “Accoglienza turistica” gli studenti acquisiscono le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La scuola collabora con le innumerevoli espressioni del territorio: Enti pubblici, aziende private, Fondazioni, Associazioni di volontariato e Associazioni di settore e apre le proprie porte a iniziative diverse, coinvolgendo anche i genitori degli alunni. Nel corso della sua storia di più di cinquant’anni l’Istituto ha sempre cercato contatti e confronti con le realtà simili di Paesi Europei e del Nord America. Ha iniziato nel 1991 con la visita alla Culinary School of America per due anni consecutivi. In seguito ha ospitato alunni dell’Istituto Pio X di Montreal, ha organizzato  stages a Barcellona, Tenerife e Ibiza. Anche grazie ai gemellaggi promossi dal comune di Desenzano ha portato i propri alunni ad effettuare scambi con scuole alberghiere di Wiener Neustadt e di Avignone. Nel passato ha anche organizzato periodi di stage a Capo Verde, Garmisch-Partenkirchen, Malta, Baden bei Wien.