Settore Accoglienza Turistica
Nell’ articolazione “Accoglienza turistica” gli studenti acquisiscono le competenze per:
- intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze dei clienti;
- organizzare la commercializzazione dei servizi e la promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati sono in grado di agire con autonomia e responsabilità e di assumere ruoli operativi nei processi produttivi delle rispettive filiere, grazie a metodologie d’insegnamento basate su apprendimenti stabili nel tempo, con un approccio fondato su esperienze in contesti simulati e reali. Il piano di studi è organizzato in modo da dare agli studenti gli strumenti essenziali per scegliere consapevolmente il proprio futuro, sia nel mondo del lavoro che nella prosecuzione degli studi in settori affini.
| Quadro orario | |||||
| Materia | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
| Italiano | 3+1* | 3+1* | 4 | 4 | 4 |
| Inglese | 2+1* | 2+1* | 2 | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Geografia | 1* | ||||
| Diritto ed Economia/Dir. e Tecn. Amm. delle Strutt. Ric. | 2 | 1+1* | 4 | 4 | 4 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze integrate | 2 | 2 | |||
| TIC | 1+1* | 1+1* | |||
| Seconda lingua straniera | 1+1* | 1+1* | 3 | 3 | 3 |
| Scienza degli alimenti | 1+1* | 1+1* | 2+1* | 2 | 2 |
| Laboratorio di enogastronomia - Cucina | 2+2* | 2+2* | |||
| Laboratorio di Sala e Vendita | 2+2* | 2+2* | |||
| Laboratorio di Accoglienza Turistica | 2+2* | 2+2* | 6+2* | 4+1* | 4+1* |
| Arte e Territorio | 1+1* | 2+1* | 2+1* | ||
| Tecniche di comunicazione | 2 | 2 | |||
| * ore in codocenza con i laboratori | |||||

