4A 2020 Gardone

Il video, realizzato dalle rezzatesi Areta e Jacquelin Petro della classe IV A di Gardone Riviera, documenta la partecipazione al prestigioso concorso gastronomico "Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani", tenutosi a Modena sabato 7 dicembre 2019. Diretti dal prof. Enzo Mansi, gli alunni Francesco Molinari e Areta Petro, hanno proposto una ricetta originale alla giuria presieduta dallo chef Massimo Bottura. Alle fasi di studio, ricerca e sperimentazione hanno collaborato anche gli alunni Kevin Bresciani e Jacquelin Petro, sorella di Areta. Il piatto presentato è ispirato alla frittata di Pasquetta, tipica della Campania, nella quale si recuperano gli avanzi del pranzo domenicale. Salame e spaghetti sono però sostituiti, nella versione studiata ad hoc per il concorso, da tagliatelle e zampone. Un piatto adatto a essere consumato caldo, a temperatura ambiente e freddo, a tavola così come per lo street food. La proposta ha convinto la giuria e ha fatto meritare la medaglia d'argento all'Ipseoa "Caterina De' Medici"