#Klimateller, “Il clima nel piatto”!

Hamburger vegani di broccoli” ottiene il secondo posto nel concorso nazionale del Goethe Institut di Torino #Klimateller, “Il clima nel piatto”!

Si è concluso con un successo degli studenti della classe 4^A dellIPSEOA "Caterina De’ Medici” di Gardone Riviera il concorso #Klimateller “Il clima nel piatto”, nell’ambito delProgetto #Deutsch… zum Anbeiβen, #Cucina… da Favola promosso dal Goethe-Institut di Torino e sostenuto con fondi del Ministero degli Esteri della Repubblica Federale Tedesca.

Al Concorso hanno partecipato più di 300 studenti suddivisi in 19 classi di 16 Istituti per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di tutta Italia.

Gli studenti erano invitati a realizzare pietanze sane, a basso impatto ambientale, rispettando i concetti di regionalità e stagionalità, prestando attenzione alla filiera di produzione degli ingredienti, al problema dello spreco alimentare, senza tralasciare il “gusto”.

Gli studenti degli istituti alberghieri hanno avuto l’occasione di abbinare in modo creativo la lingua tedesca, le loro conoscenze di un’alimentazione rispettosa dell'ambiente e di economia sostenibile, dimostrare il loro talento per un'azione responsabile "in cucina", mettendo a frutto anche la consapevolezza acquisita in questo campo.

In particolare gli allievi dovevano preparare un video in lingua tedesca (max 60 sec.) per spiegare le ragioni delle loro scelte culinarie in relazione al concetto di sostenibilità, dando il loro piccolo ma significativo contributo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Gli allievi della classe 4^ A Cucina coordinata dall’ insegnante di Tedesco Kuchulskaya Nina e dall’insegnante di Laboratorio di Cucina Mansi Vincenzo hanno sviluppato idee gastronomiche originali, creando una ricetta “ecologicamente equilibrata”, per poi passarla alla redazione di un ricettario digitale bilingue che sarà pubblicato sul sito del Goethe-Institut. Per l’organizzazione del lavoro gli studenti hanno utilizzato un padlet creato dal Goethe Institut, dove hanno caricato foto e video della loro ricetta. I lavori si sono svolti dal mese di Ottobre 2022 al mese di Marzo 2023, quindi la scelta degli ingredienti è stata fatta in base alla disponibilità delle materie prime.

Durante la Conferenza conclusiva a Maggio, in cui sono state presentate le ricette ecocompatibili e sono stati proclamati i vincitori, sono intervenuti oltre alle coordinatrici del Progetto, Maria Antonia De Libero, direttrice della Cooperazione Didattica e linguistica del Goethe-Institut di Torino e Sarah Litterscheid, collaboratrice didattica, il Console Generale della Repubblica Federale Tedesca a Milano, dott.ssa Ingrid Jung, la direttrice del Goethe-Institut di TorinoRoberta Canu e figure chiave del settore sia tedesche che italiane che, intervenendo nelle Conferenze on line programmate, erano state determinanti per lo sviluppo e la preparazione del piatto climatico: il Cuoco della Slow Food Chef Alliance Deutschland, Hubert Hohler e Carol Povigna, coordinatrice del Food Lab dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo,Andrea Sinigaglia, Direttore generale di ALMA, la Scuola internazionale di Cucina Italiana di Colorno e il Docente di Economia Circolare applicata al Cibo, Franco Fassio dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La 4^A Cucina dell’IPSEOA “Caterina De’Medici” di Gardone Riviera ha ottenuto il secondo posto (tra le 10 classi arrivate in finale) con la ricetta “Hamburger vegani di broccoli” (“Vegane Brokkoli Taler”).

Gli alunni della quarta A Cucina hanno vinto materiale professionale per la Cucina del valore di 200 € e una masterclass di Cucina Sostenibile a cura di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Tutte le ricette presentate sono state frutto di un appassionato lavoro di squadra e di amore per la lingua tedesca.

Di seguito alcune immagini ed il video: