Concorso "Vialone nano" - Gardone 2017

L'Arena

Studenti si sfidano ai fornelli in Fiera

Cucinano piatti con il vialone nano

Si è disputato il 23 novembre 2017 al Palariso, alla Fiera del bollito con la pearà, la nona edizione del trofeo «Città del Riso. Conoscere il Nano Vialone Veronese Igp e la carne italiana», concorso gastronomico riservato agli studenti delle scuole alberghiere italiane. La gara ha l’intento di promuovere tra i futuri chef l’uso in cucina del vialone nano prodotto nel territorio veronese e della carne italiana di qualità. Quest’anno partecipano alla sfida 12 istituti di sei diverse regioni: Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Gli studenti in gara saranno in tutto 24, ogni scuola gareggerà infatti con due ragazzi: uno proporrà un primo piatto a base di riso e l’altro un secondo di carne italiana. Per il nostro istituto ha partecipato la classe 5A di Cucina con gli studenti Andrea Biemmi e Matteo Moreni preparati dal prof. Vincenzo Mansi e si sono classificati al terzo gradino del podio.

Il concorso ha permesso agli studenti di fare un’esperienza importante e confrontarsi con altri studenti ed esperti di un prodotto di eccellenza come il Vialone nano.

Viva la 5A e gli studenti che hanno dato il loro meglio ottenendo un risultato eccellente.

Ecco il piatto presentato alla manifestazione: